COS’E’
Un distretto diffuso del commercio è un ambito territoriale nel quale gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le associazioni di categoria liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.
Uno strumento innovativo per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio e dell’ economia di prossimità.
Si è costituito con protocollo d’intesa sottoscritto dai soggetti promotori in data 11/11/2021, a seguito dell’ ammissione al bando previsto dalla D.G.R. Piemonte n.23-2535 dell’ 11/12/2020 che intendeva sostenere l’individuazione e la costituzione dei Distretti del Commercio del Piemonte.
OBIETTIVI
Le direzioni in cui si intende agire si rifanno a 2 obiettivi principali del programma strategico d’interventi del Distretto:
- l’ integrazione del sistema commerciale esistente per migliorarne l’offerta finale e la capacità di confrontarsi con il contesto globale in continua evoluzione
- lo sviluppo di una proposta dedicata all’utenza turistica
Due differenti direttrici operative unite dall’obiettivo generale di rafforzare la composizione, l’organizzazione e l’attrattività della rete commerciale locale, quale elemento di unione e propulsione dell’ economia del contesto distrettuale.
Le linee di intervento su cui verranno elaborate le iniziative distrettuali sono 3:
- l’adozione di soluzioni integrate e innovative atte a garantire l’offerta di un servizio commerciale adeguato in tutte le parti dell’ambito distrettuale, comprese le zone meno servite;
- la qualificazione dell’identità del territorio attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità più distintive: gli spazi commerciali, l’operato degli esercenti del Distretto, le produzioni d’eccellenza locale;
- lo sviluppo di sinergie volte all’implementazione dell’offerta turistica del territorio.